Una rivoluzione generazionale nelle acque di Grosseto: al Campionato nazionale Hobie Cat 16, primo posto per i romani Rudy Ruggiero e Pietro Tibuzzi. La flotta cagliaritana stavolta deve accontentarsi del secondo posto, con Antonello Ciabatti e Luisa Mereu, di qualche onorevole piazzamento e del titolo femminile conquistato da Valentina Gessa con Irene Bezzi.
I giovani e velocissimi catters preparati da Matteo Nicolucci per la Compagnia della Vela di Roma confermano d’essere ormai maturi con il terzo posto di Francesco Porro e Luca Marsaglia, che appena qualche settimana fa avevano vinto l’Europeo giovanile in Austria.
Il Windsurfing Club Cagliari aveva portato in Toscana 12 equipaggi, per un Campionato reso difficile dal vento: molto leggero nella prima e nella seconda giornata, teso (da sud) e con onda nella terza (ma senza la possibilità di disputare la nona e ultima prova, che avrebbe fatto scattare il secondo scarto).
Molto bene all’avvio la coppia Congiu-Clarkson (1-2-3), che però nella seconda giornata ha salutato i sogni di gloria con due piazzamenti anonimi; di nuovo bene quando finalmente è arrivato il vento, ma era tardi per riacciuffare il podio.
Ciabatti-Mereu hanno conquistato il secondo posto con un campionato regolare: una partenza tranquilla, un acuto alla seconda giornata (con poco vento), e due ottime prove per finire, con vento forte.
Fra i primi dieci nella classifica finale anche Pierandrea Gessa (stavolta con Alberto Diaz) e l’equipaggio formato da Daniele Ciabatti e Roberto Dessy.
Meritano sicuramente una citazione Irene Bezzi e Valentina Gessa: il loro undicesimo posto in classifica generale – che è valso il titolo di campionesse italiane – pesa parecchio, al di là di una bella vittoria nella sesta prova, perché costruito in pochissimi giorni di allenamento assieme, prima della partenza per la Toscana.
Ottima come sempre l’organizzazione della Compagnia della Vela di Grosseto. Le foto del Campionato scattate da Marco Iazzetta sono in una galleria su PicasaWeb.