Neanche gli oltre 30 nodi di maestrale hanno spaventato i giovani windsurfer giunti a Porto Pino da tutta la Sardegna per la terza tappa del campionato zonale 2011 per le Classi Techno 293 ed RS:X. Francesco Casti, Michele Cittadini, Carlo Ciabatti e Riccardo Onali – tutti portacolori del Windsurfing Club Cagliari – hanno vinto nelle rispettive classi, mentre Maurizio Gala dello Sporting Club Sardinia di Porto Pollo si è imposto tra gli esordienti.
Nella splendida cornice dunale di Porto Pino, si diceva, il vento è stato abbondante, forse anche eccessivo, ma i ragazzi non si sono tirati indietro correndo cinque prove di alto livello tecnico e fisico, ricche di manovre al limite e opzioni tattiche alternative. Tutt’altra aria rispetto alla malinconica trasferta di una settimana prima al lago di Caldaro, per la Coppa Italia: pioggia, niente vento e tavole bloccate a terra.
Sabato 18 giugno, con 12-15 nodi di scirocco e mezzo metro d’onda, si sono corse tre prove, vinte rispettivamente da Mattia Onali (anche questa volta in gara fra gli Under 17), Francesco Casti e Michele Cittadini. Domenica 19 il maestrale ha impegnato tutti fino allo stremo ed ha permesso di correre solo due prove, vinte da Mattia Onali e Michele Cittadini, a proprio agio tra le forti raffiche.
Marta Maggetti ed Elena Vacca, pur non vincendo nessuna prova, hanno però tenuto costantemente sotto pressione i leaders, sempre pronte sfruttare ogni loro piccolo passo falso.
Splendida come al solito l’ospitalità e l’organizzazione della LNI Sulcis di Porto Pino. In mare ottimi campi lungo spiaggia, grazie alla collaborazione del Comitato di regata; a terra spuntini d’altri tempi. Infine, la premiazione-show in spiaggia con il mitico Luciano, che non ha risparmiato battute al vetriolo ai giovani campioni.
Il prossimo appuntamento per i ragazzi del Windsurfing Club Cagliari sarà in Puglia, a Frassanito, dal 30 giugno al 7 luglio, per i Campionati Italiani Classe RS:X, Techno e Slalom: ultimo test prima dei Mondiali Techno di metà luglio a San Francisco.