La Lega Navale di Civitavecchia piazza un prepotente tris nella classe RS:X, con Mattia Camboni, Manolo Pochiero e Daniele Benedetti; il Windsurfing Club Cagliari risponde con un poker (misto) nei Techno Under 17: Michele Cittadini, Marta Maggetti, Andrea Schirru ed Elena Vacca. E fra gli Under 15, ovviamente, Mattia Onali: 5 su 5 per lui. La seconda tappa della Coppa Italia si è chiusa a Cagliari con due prove complicate da un vento bizzoso, che ha rimescolato un po’ le carte ma senza mettere in discussione i primati costruiti sabato.
Fra gli Under 13 l’unico sorpasso rispetto alla prima giornata: il ravennate Niccolo Bianconcini, scartando il dns di sabato, per un solo punto ha soffiato il primo posto al palermitano Angelo Lo Castro. Buon terzo Lorenzo Caria dello Sporting Club Sardinia di Porto Pollo.
Lotta serrata almeno per le posizioni di rincalzo fra gli Under 15; Ettore De Marco ha difeso bene il suo secondo posto, ma per il terzo si è fatto largo il cagliaritano Carlo Ciabatti, che ha spinto giù dal podio Carlo Spatafora e Alberto Costa.
Il dominio laziale nella classe RS:X è stato completato dal primo posto di Veronica Fanciulli nella classifica femminile, davanti a Bruna Ferracane (Canottieri Marsala) e alla cagliaritana Silvia Colombo.
Fra i Techno Under 17 il podio femminile è completato sul terzo gradino da Maria Sgro (Nauticlub Castelfusano), alle spalle di dominatrici Maggetti e Vacca, che hanno chiuso la regata rispettivamente con due primi e due terzi posti. Tra le ragazze dell’Under 15 si è affermata Eugenia Bologna della Canottieri Marsala, seguita dalla laziale Camilla Di Tarsia e da Simona Torchia (Albaria Palermo).
Infine tra le Under 13 i due secondi posti nelle prove di domenica non sono bastati a Giulia Alagna (LNI Marsala) per scavalcare Katrin Benedetti (LNI Civitavecchia).
Il presidente della Classe internazionale Techno 293, Ezio Ferin, ha apprezzato sia il livello tecnico degli atleti («La base cresce, come si è visto nelle impegnative prove della prima giornata, con vento forte e onda») sia l’organizzazione dell’evento («L’esperienza del Windsurfing Club Cagliari è emersa, come sempre»).
Dopo la premiazione, l’allenatore Mauro Covre era comprensibilmente soddisfatto per i risultati ottenuti dalla squadra del Windsurfing Club Cagliari: «Ora abbiamo quattro atleti ai primi posti del ranking nazionale Under 17: Maggetti e Vacca fra le ragazze, Cittadini e Puzzoni tra i maschi. Saranno proprio loro a rappresentare l’Italia agli European Youth Sailing Games in programma ad agosto a Riva del Garda. E fra gli otto che andranno ai Mondiali di luglio a San Francisco sarà con loro anche Mattia Onali negli Under 15».