Grande successo per i velisti cagliaritani nella prima tappa della Europeans Super Series e nazionale Nacra 15, organizzata dal Windsurfing Club Cagliari al Poetto nell’ambito del Sailing Championship WCC.
Il Golfo degli Angeli ha regalato tre giornate di regate spettacolari, caratterizzate da un vento teso tra i 10 e i 15 nodi da sud-est, onda formata e sole splendente. Un mix ideale che ha permesso al comitato di regata di gestire con precisione tutte le prove in programma, garantendo competizione di alto livello per i sessanta atleti presenti, provenienti anche da Svizzera e Ungheria. Unica nota negativa per gli equipaggi del WCC è stata l’influenza che ha colpito diversi atleti, costringendo quattro equipaggi al ritiro e mettendo a dura prova chi ha deciso di gareggiare nonostante la febbre.
I vincitori
Dopo 12 prove combattute, Lorenzo Sirena e Alice Dessy dello Yacht Club Cagliari si sono aggiudicati la vittoria assoluta, grazie a sei primi posti. A cinque punti di distanza, i compagni di club Benedetta Ghiani e Gigi Zonca hanno conquistato la piazza d’onore, mentre sul terzo gradino del podio si sono posizionati Alessandro Vargiu e Noa Lisci del Windsurfing Club Cagliari, autori di due vittorie di giornata nonostante le difficoltà fisiche.
Le categorie giovanili
Nella categoria Under 17, la vittoria è andata a Sirena e Dessy, mentre il secondo posto è stato conquistato da Martina Zaia e Lorenzo Di Cosmo del Centro Velico 3D. Terzi sul podio Giacomo Corpino e Niccolò Brena del WCC, premiati per la loro costanza nei piazzamenti.
Nella categoria Under 19, Benedetta Ghiani e Gigi Zonca hanno preceduto Alessandro Vargiu e Noa Lisci, mentre il terzo posto è andato a Tommaso Cantoni e Viola Giarolli del Centro Velico 3V.
Tra gli altri equipaggi del WCC, Leonardo Vascellari e Eleonora Bandel hanno chiuso in settima posizione assoluta, mentre Gabriele Usai e Carolina Vargiu si sono classificati al nono posto.
Finale_23.02.2025_NACRA 15 SUPER SERIES CAGLIARI
Prossimi appuntamenti
Le perfette condizioni meteo hanno consentito lo svolgimento di tutte e quattro le prove previste per ciascuna giornata, confermando il successo organizzativo dell’evento. La prossima regata nazionale della classe Nacra 15 si terrà tra un mese esatto ad Anzio.
Il Sailing Championship Windsurfing Club Cagliari proseguirà con i seguenti eventi:
• 1-2 marzo: Campionato Techno 293
• 29-30 marzo: Trofeo nazionale Gianfranco Gessa della classe Windsurfer
• 18-20 aprile: Regata Hobie Cat 16 e Dragoon
Un calendario ricco di appuntamenti che promette ancora grande spettacolo nelle acque cagliaritane.