Vargiu-Fedeli sempre ai vertici internazionali tra i Nacra15

Vargiu-Fedeli sempre ai vertici internazionali tra i Nacra15

Dal 30 ottobre al 3 novembre, Barcellona è stata il palcoscenico del Campionato Mondiale Nacra 15, un evento che ha visto la partecipazione della squadra del Windsurfing Club Cagliari (WCC), la più numerosa del circuito internazionale, con ben nove equipaggi in gara. Un orgoglio per il WCC, che si è confermato tra i protagonisti della scena internazionale grazie al talento dei suoi giovani atleti e al supporto dei coach Mattia Gessa e Roberta Cerciello.


La Squadra del WCC e gli Equipaggi in Gara

Il WCC ha schierato nove equipaggi, ognuno dei quali ha dato il massimo in una competizione resa difficile dalle condizioni meteo estreme:

•ITA 076: Federico Sollai e Lara Manca

•ITA 081: Luna Castriotta e Giacomo Corpino

•ITA 163: Leonardo Vascellari e Eleonora Bandel

•ITA 191: Gabriele Usai e Noa Lisci

•ITA 198: Giorgia Casula e Pietro Antinori

•ITA 243: Lorenzo Bacchetta e Ginevra Bacchetta

•ITA 264: Alessandro Dessy e Chiara Cavagnoli

•HUN 278: Róka Peter e Maty Litkey

•ITA 393: Alessandro Vargiu e Grace Fedeli


Le Condizioni Meteo Estreme: L’Impatto del Tifone Dana

La competizione è stata fortemente influenzata dal tifone Dana, che ha portato condizioni al limite per tutti gli equipaggi. Delle 20 prove previste, solo 9 sono state disputate, a causa del vento forte e delle onde imponenti che hanno messo a dura prova imbarcazioni e atleti. Nonostante le difficoltà e alcune rotture tecniche che hanno compromesso la prestazione di alcuni equipaggi, la squadra ha reagito con resilienza e determinazione.

Coach Mattia Gessa ha così commentato l’evento:

“Regata purtroppo caratterizzata dal tifone Dana che ci ha presi in pieno! Portate a termine solo 9 delle 20 prove previste con condizioni meteo al limite. Qualche equipaggio ha compromesso la regata a causa di rotture, altri si sono difesi al meglio nonostante non ci fossero le loro condizioni. Inutile dire che c’è un po’ di rammarico perché con altre condizioni avremo potuto lottare per il titolo, ma portiamo comunque a casa 4 equipaggi italiani nella top 10 mondiale, due dei quali del Windsurfing Club Cagliari! Tra questi ci sono Alessandro Vargiu e Grace Fedeli vice campioni mondiali U17! Grazie a questi risultati l’Italia conquista il secondo posto in Nations Cup alle spalle della fortissima Francia che attesta l’alto livello raggiunto.”


Alessandro Vargiu e Grace Fedeli: Vice Campioni Mondiali U17

Tra i risultati più significativi, spicca la prestazione di Alessandro Vargiu e Grace Fedeli (ITA 393), che hanno conquistato la medaglia d’argento nella categoria Under 17, preceduti solo dai “cugini” dello YCCagliari Lorenzo Sirena e Alice Dessy, chiudendo l’evento in ottava posizione nella classifica generale. Il risultato assume ancora più valore considerando i problemi tecnici alla barca, che hanno rappresentato un ostacolo ulteriore in condizioni già di per sé difficili.

Alessandro Vargiu ha espresso così la sua soddisfazione:

“ È stata per noi una regata alquanto sofferta a causa di alcune problematiche alla barca totalmente impreviste e imprevedibili che ci hanno sensibilmente penalizzato. Nonostante ciò, abbiamo sempre dato il massimo e siamo stati in grado di restare lucidi e concentrati durante tutte le prove disputate. Concludiamo quest’ultima regata di stagione in ottava posizione overall e medaglia d’argento nella categoria U17. Siamo contenti di come abbiamo regatato in mare e, considerati i problemi che ci sono capitati, del risultato ottenuto. Ringraziamo tutta l’organizzazione del circolo ospitante, il Windsurfing Club Cagliari, gli allenatori Mattia Gessa e Roberta Cerciello e tutti quelli che ci hanno sostenuto durante tutta la stagione.”


Risultati di Squadra e Nations Cup

La prestazione complessiva della squadra italiana è stata straordinaria, con quattro equipaggi italiani tra i primi dieci al mondo, di cui due appartenenti al Windsurfing Club Cagliari. Questi successi hanno permesso all’Italia di ottenere il secondo posto nella Nations Cup, posizionandosi appena dietro la Francia, nazione da sempre leader in questa classe. Il risultato sottolinea l’alto livello della vela giovanile italiana e conferma l’importante contributo del WCC nel panorama internazionale.

Con il Campionato del Mondo di Barcellona, la squadra del Windsurfing Club Cagliari conclude un anno agonistico intenso, pronta a puntare ancora più in alto nelle competizioni future. La dedizione e la passione dimostrate dagli atleti sono una promessa di nuovi successi per il WCC, che continuerà a crescere e a rappresentare l’eccellenza italiana nel Nacra 15 a livello internazionale.

Classifica