Il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2024 ha raggiunto il suo apice con una splendida giornata di sole e vento di Maestrale (12-15 nodi), perfetta cornice per il gran finale. Grande sforzo organizzativo per il *Windsurfing Club Cagliari*, che, insieme alla Lega Navale Italiana di Cagliari, ha curato l’evento, gestendo in particolare i campi di regata per le classi 470, 49er e IQFoil. Quest’ultima classe ha approfittato del CICO per prepararsi agli imminenti campionati europei, che si svolgeranno sempre sotto l’egida del Windsurfing Club Cagliari.
La giornata conclusiva, caratterizzata da un Maestrale più mite rispetto a ieri (10-16 nodi), ha visto completarsi tutte le regate in programma per le classi olimpiche, le classi Para Sailing e le competizioni giovanili ILCA 6 femminile U17 e U19. Il golfo del Poetto si è dimostrato ancora una volta all’altezza della grande vela, regalando momenti indimenticabili ai partecipanti e agli spettatori.
La cerimonia di chiusura si è tenuta nell’anfiteatro di Marina Piccola, al FIVillage, dove le autorità, tra cui il presidente FIV Francesco Ettorre e rappresentanti locali, hanno premiato i nuovi campioni italiani e i vincitori del campionato e-Sailing, le cui finali si sono disputate ieri a Cagliari. Un momento di particolare rilievo è stata l’assegnazione del *Trofeo Challenge Carlo Rolandi*, istituito per onorare l’ex presidente della FIV, che viene assegnato ogni anno al miglior circolo affiliato. Quest’anno, il trofeo ha confermato l’importanza dell’impegno e della dedizione dei club nella promozione della vela, riferendosi in particolar modo al WCC che nel 2024 ha vinto la speciale classifica delle scuole vela italiane.
Il Windsurfing Club Cagliari si è distinto non solo per l’organizzazione impeccabile dell’evento, ma anche per aver ospitato e gestito in maniera esemplare una delle competizioni più attese dell’anno, consolidando ulteriormente la sua reputazione di eccellenza nella vela italiana e internazionale. Un doveroso ringraziamento va fatto anche alla LNI di Cagliari che è stato un grande partner, senza il quale l’evento non avrebbe avuto una riuscita così perfetta. Ora, l’attenzione si sposta sugli IQFoil che saranno in gara nelle acque del Poetto dalla settimana prossima.
**CLASSIFICHE FINALI**
**Para Sailing – 2.4 mR (14 partecipanti)**
Antonio Squizzato (SC Garda Salò) ha dominato la classe con sei primi posti e un secondo, concludendo con 6 punti. Sul podio, insieme a lui, Stefano Savelli (LNI Mandello) con 15 punti e Giancarlo Mariani (Liberi nel Vento) con 23 punti.
**Para Sailing – Hansa 303 Doppi (12 equipaggi)**
Valentina Diana e Francesca Ramazzotti (Veliamoci Torregrande) hanno conquistato la vittoria con 9 punti, seguite da Lucia Garau e Maria Cristina Atzori, sempre di Veliamoci Torregrande, con 18 punti. Terzi Matteo Canova e Chiara Ingaio (NIC Catania), 25 punti.
**Hansa 303 Singoli (23 partecipanti)**
Vincenzo Gulino (CV Crotone) ha vinto entrambe le regate finali, chiudendo a 18 punti, superando Nina Corbetta di un solo punto. Terzo posto per Davide Di Maria (SCG Salò), 32 punti.
**Classi Olimpiche – ILCA 7 (60 timonieri)**
Cesare Barabino (YC Costa Smeralda) ha vinto con 34 punti, seguito da Attilio Borio (Fiamme Oro) con 46 punti e Enrico Strazzera (YC Cagliari) con 49 punti.
**ILCA 6 femminile (33 timoniere)**
Emma Mattivi (FV Riva) ha mantenuto la leadership per tutto il campionato, chiudendo con 19 punti. Sara Savelli (YC Cagliari) si è classificata seconda con 38 punti, seguita da Carolina Albano (Fiamme Gialle), terza con 40 punti.
**470 Misto (12 equipaggi)**
Il duo Giacomo Ferrari e Alessandra Dubbini ha vinto con 12 punti, dopo una serie di sette primi posti su dieci prove. Secondi Benedetta Di Salle e Alessio Bellico con 30 punti, mentre terzi sono arrivati Livia Ciampinelli e Marcello Miliardi.
**49er maschile (4 equipaggi)**
Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni hanno dominato la competizione, vincendo tutte e quattro le regate del giorno conclusivo, chiudendo con 16 punti.
**Kite femminile (6 atlete)**
L’olimpica Maggie Pescetto ha vinto con 10 punti, seguita da Tiana Laporte con 24 punti e Gaia Falco con 41 punti.
**iQFOiL femminile (13 atlete)**
Carola Colasanto ha conquistato il primo posto con 34 punti, seguita da Sofia Renna e Linda Oprandi.
**iQFOiL maschile (28 atleti, 12 prove totali)** – Giornata decisiva anche per la classe iQFOiL maschile, con quattro prove di slalom che hanno definito il podio italiano. A trionfare è stato Luca Di Tomassi (Fiamme Gialle) con 47 punti, seguito da Federico Allan Pilloni (YC Costa Smeralda) a 69 punti e Umberto Manolo Modena (CS Torbole) al terzo posto. La competizione ha visto una partecipazione internazionale significativa, in preparazione dei Campionati Europei, che si terranno la prossima settimana, sempre presso il *Windsurfing Club Cagliari*.
LE CLASSIFICHE SONO SCARICABILI O CONSULTABILI A QUESTO LINK: