Mercoledì prenderà il via, con la regata di prova, il Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO), l’appuntamento più importante a livello nazionale per gli atleti delle categorie veliche olimpiche. L’evento, che si svolgerà nelle acque di Cagliari, è organizzato dalla Lega Navale Italiana di Cagliari, dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Federazione Italiana Vela (FIV).
Le classi in gara includono alcune delle discipline più spettacolari e tecniche della vela olimpica:2.4 m.R; 470 F; 470 M; 470Misto; 49er; 49er FX; Hansa 303 (Keelboat); Ilca 6F; Ilca 6 M; Ilca 7 ; IQ Foil F; IQ Foil M; Kiteboarding; NACRA 17.
Particolare attenzione sarà rivolta alla classe IQFoil, ospite del Windsurfing Club Cagliari, che vedrà la partecipazione di molti atleti stranieri arrivati appositamente per prepararsi al Campionato Europeo, in programma la settimana successiva.
Luca Di Tomassi, riserva per Parigi 2024 nella classe IQFoil, ha sottolineato l’importanza di questo doppio appuntamento: *”Avere un campionato italiano subito prima dell’Europeo è utilissimo per arrivare pronti all’appuntamento internazionale. Inoltre, alla competizione italiana parteciperanno molti atleti stranieri, rendendo l’evento ancora più interessante.”*
Di Tomassi ha aggiunto che all’Europeo, in programma a ottobre, ci saranno circa settanta atleti in gara, con il favorito Luuc Van Opzeeland, bronzo a Marsiglia. *”Non so chi verrà tra gli altri olimpionici, ma sarà sicuramente una competizione di altissimo livello,”* ha dichiarato.
Parlando del Windsurfing Club Cagliari, Di Tomassi ha espresso grande apprezzamento: *”Vengo qui da bambino e il WCC ci ospita sempre in modo impeccabile. A livello climatico è perfetto: siamo a fine settembre e, mentre la scorsa settimana al Garda c’erano 10 gradi, qui a Cagliari la gente faceva il bagno e noi oggi siamo usciti in costume. Inoltre, gli spazi del club sono ideali per montare le attrezzature e ospitare molti ragazzi. È davvero un ottimo ambiente.”*
Il ruolo del Windsurfing Club Cagliari
Oltre a ospitare gli atleti della classe IQFoil, il Windsurfing Club Cagliari avrà anche un ruolo cruciale nell’organizzazione del campionato. Il club si occuperà infatti della gestione in mare dei campi di regata, grazie a un team tecnico esperto, rodato negli anni attraverso l’organizzazione di numerosi eventi di alto livello al Poetto.
Ancora da verificare la partecipazione alle competizioni di Marta Maggetti che sembra sia ancora convalescente da una piccola infiammazione muscolare. La campionessa olimpica sarà sicuramente presente alla cerimonia di apertura che si terrà a Marina Piccola Mercoledì 25 alle 17:30
Con atleti nazionali e internazionali pronti a sfidarsi nelle acque di Cagliari, il CICO 2024 promette di essere un evento ricco di spettacolo e agonismo, consolidando ancora una volta il ruolo di Cagliari come una delle capitali italiane della vela.