Open Skiff: Antonio Simbula bronzo al mondiale del Garda

Open Skiff: Antonio Simbula bronzo al mondiale del Garda

Il World Championship Open Skiff ha visto la partecipazione di circa 310 atleti provenienti da 16 nazioni, suddivisi in tre categorie. Il Windsurfing Club Cagliari si è presentato con il maggior numero di atleti: 16 ragazzi accompagnati da i due coach, Davide Gorgerino e Roberto Congiu


#### Categoria U17

– **Alice Contu**

– **Federico Rota** (ottimo terzo posto in una prova)

– **Nicolò Brena**

– **Gemma Gorgerino**

#### Categoria U15 (189 atleti)

– **Antonio Simbula** (terzo classificato e primo degli italiani, seguito da Gianluca Pilia di Arbatax, secondo degli italiani e decimo in classifica)

– **Laura Ortu** (entrata in Gold)

– **Marco Perra**

– **Leonardo Carta**

– **Domenico Podda**

– **Andrea Passaghe**

– **Alice Altea**

  – Per molti di loro è stato il primo mondiale.

#### Categoria U12

– **Bianca Gorgerino**

– **Nicolò Maffei**

– **Giorgio Massacci**

– **Leonardo Castriotta**

– **Ferruccio Manconi**

Condizioni Meteorologiche


La regata è stata caratterizzata dalle tipiche condizioni del Nord del Garda, con l’Ora, un vento termico da sud che inizia a soffiare verso le 12.30, raggiungendo fino a 18 nodi e influenzato da rotazioni dovute all’orografia del territorio e al movimento termico. Gli ultimi due giorni di regata sono stati segnati da temporali pomeridiani, con onda corta e fastidiosa e poca corrente.

### Risultati e Considerazioni

Tutti i ragazzi si sono impegnati al massimo, raggiungendo buoni risultati. Il lavoro svolto nei tre giorni precedenti al raduno e il confronto con i migliori atleti del mondo hanno permesso alla squadra un miglioramento tecnico significativo. Inoltre, vivere un ambiente internazionale ha favorito una crescita personale e culturale.


### Categoria U15

La classe U15 è stata particolarmente combattuta. Dopo due giorni di selezione, la flotta è stata divisa in tre gruppi. Solo Antonio Simbula e Laura Ortu sono riusciti ad entrare nel gruppo Gold, gareggiando al top. Antonio ha mantenuto alta la concentrazione, costruendo il suo successo regata dopo regata. Solo nell’ultimo giorno, sotto pressione, ha perso il secondo posto per pochi punti, ottenendo comunque un ottimo terzo posto. “Questo mondiale è stato il migliore, non solo per il risultato, ma per la squadra unita e il divertimento condiviso.  Sono molto soddisfatto del risultato ma secondo me potevo battere il francese che si è pizzato secondo, nel ultima prova del ultimo giorno eravamo a pari punti e ci stavamo giocando tutto e ho fatto una bella partenza e lo avevo messo dietro ma durante la seconda bolina ho fatto due errori che mi sono costati cari.” ha dichiarato Antonio.

Laura Ortu ha dimostrato grande capacità, entrando nel gruppo Gold con determinazione, pur senza ottenere un risultato di spicco. Gli altri ragazzi della categoria U15, pur nella flotta Bronze, hanno combattuto per migliorarsi, dimostrando grande impegno.


#### Categoria U17

Gli atleti U17 hanno mostrato un buon livello tecnico, ma la mancanza di costanza nelle performance non ha permesso loro di raggiungere le posizioni alte della classifica.

#### Categoria U12

La sfida per gli U12 è stata impegnativa, con il vento teso che ha penalizzato i nostri atleti più leggeri. Bianca Gorgerino, che si era distinta a livello nazionale, non ha brillato come previsto. Tuttavia, tutti i giovani hanno mostrato progressi regata dopo regata, dimostrando una crescita continua.

### Prossimi Impegni

Dopo una breve pausa, il Windsurfing Club Cagliari riprenderà i preparativi per il Campionato Italiano di fine agosto a Genova.