Pierluigi Caproni brilla al Garda sugli IQFoil

Pierluigi Caproni brilla al Garda sugli IQFoil


Andrea Melis, allenatore squadra agonistica tavole a vela del Windsurfing Club Cagliari, invia il report della trasferta al Garda per gli IQFoil International Games
Enrico Niola: 42 u19
Ubaldo Bruni:27 u19
Angelina medde 13 u19
Pierluigi Caproni 2 u15 /17 u17
Teresa medde 6 u17
Alessandra Cosentino 12 u17
Prima regata dell’anno per la nostra squadra IQFOIL agli “IQfoil International Games 2023 “ svolto a Campione del Garda dal 5 al 8 aprile.
Abbiamo concluso 11 prove in totale :
4 prove course racing con 22 nodi di Ora ;
5 prove Slalom downwind con 8-13 nodi di Ora ;
1 Marathon race della durata di un’ora con punteggio valido come due prove disputate.
Tutta la squadra è andata in miglioramento a partire dal primo giorno.
Qualche errore di percorso il primo giorno ed il nuovo format che favorisce gli atleti alti e pesanti ha penalizzato i nostri atleti/e.
Nelle prove slalom tutti i ragazzi son stati competitivi ed hanno mostrato il loro valore ed il loro potenziale visto che gli ultimi tre mesi a casa ci siamo potuti allenare principalmente su questo format slalom visto il vento leggero.
-Molto bene Pierluigi , nella flotta under17, lui ancora under15, è sempre stato protagonista nelle partenze Slalom, vedendo così pagare il lavoro fatto a casa negli ultimi mesi proprio su questo format di gara. Grande  carattere anche nella Marathon race dove é riuscito a navigare sempre in fase, eseguendo ottime manovre e giri boa, tenendo dietro la maggior parte della flotta al momento più dotata di lui fisicamente. Conclude la regata al secondo posto tra gli under15, primo podio di stagione in IQfoil.
-Angelina, nella flotta under19, dopo un primo giorno “da rivedere” ha dimostrato di poter entrare in medal race , ma i punti persi il primo giorno non le hanno permesso di qualificarsi. Anche lei grande personalità nelle partenze slalom, qualche errore di troppo nelle manovre non le ha permesso di raccogliere quanto avrebbe potuto.
-Alessandra, la new entry della squadra IQFoil, nella flotta under17, ha concluso tutte le prove in programma con tutti i venti e tutti i format di gara. È stata un’esperienza molto formativa per lei che ha già messo il focus sugli aspetti da migliorare duranti i prossimi allenamenti a casa per essere ancora più competitiva per le prossime regate in programma.
Buono il timing nelle prove slalom e ottimo l’approccio alla Marathon race dove ha dimostrato di poter fare piazzamenti che le avrebbero permesso di accedere anche alla medal race.
-Enrico, negli under19,ha dimostrato carattere, determinazione e impegno andando a competere nella flotta più difficile e piu’ numerosa, quella under19 maschile, avendo ottimi spunti soprattutto durante le partenze Slalom e commettendo pochissimi errori sulle manovre. È cosciente di dover aumentare il numero di allenamenti per avere un miglior feeling con la tavola e sa di dover lavorare sul suo peso per poter sviluppare maggiore velocità con questa nuova tavola volante.
-Ubaldo, per gli amici Babi, negli under19, ha regatato molto bene il primo giorno con vento sostenuto sempre nel gruppo di testa, contenendo i danni, essendo molto costante nei piazzamenti , eseguendo delle ottime partenze e regatando strategicamente molto bene senza sbagliare neanche una layline.
Con i percorsi slalom ha commesso qualche errore di troppo nel prepartenza trovandosi poi nelle retrovie e dovendo sempre recuperare.
Ottima la sua partenza mure a sinistra alla Marathon race che gli ha permesso di passare primo il primo incrocio su tutta la flotta.
-Teresa, nelle under17, dopo un primo giorno con percorsi course racing un po’ al di sotto delle sue capacità, ha recuperato giorno dopo giorno, sfruttando a suo favore l’esperienza di regata e l’allenamento sulle partenze Slalom. Unica nostra atleta ad accedere alla medal race con la 9a posizione , grazie ad una partenza eccezionale durante i quarti di finale e con manovre pulite è quasi riuscita ad accedere alle semifinali, concludendo comunque la settimana di gare in 6a posizione. Dimostrazione che la grinta, la determinazione e la tecnica , unite all’allenamento , portano i loro frutti.
Soddisfatto e felice del clima all’interno della squadra e di come hanno approcciato a questa regata i nostri atleti, viste le poche ore d’acqua dovute ad impegni scolastici e meteo piuttosto sfavorevole. Giorno dopo giorno siamo riusciti a migliorarci e ad esser felici delle nostre performance oltre che del risultato.

Andrea